B1 News

Rimani aggiornato sulle ultime novitร  del campionato di pallacanestro di Serie B Nazionale. Notizie, curiositร  e approfondimenti per tutti i tifosi. Commenta e condividi la tua passione con noi!

Paffoni Omegna

La Fulgor Omegna comunica di aver rescisso il contratto con l'atleta Flavio Gay

Trapani Shark

Ufficiale l'esclusione della squadra del presidente Antonini dal campionato di serie A1.

Pielle Livorno

Rinforzo sul mercato per la Pielle Livorno: la Verodol CBD annuncia il ritorno di Daniel Donzelli, ala/pivot classe 1996 (200 cm x 100 kg), con un contratto valido fino al 30 giugno 2026.

Anticipi del 21° turno di campionato

Girone A

Rimadesio - Treviglio 92 - 72

A Treviglio non basta un Taflaj da 6/7 da tre punti, 21 totali e 7 rimbalzi per avere ragione dei padroni di casa. L'Aurora Desio manda 5 uomini in doppia cifra e gioca la limite dei 100 punti, chiudendo la gara con un vantaggio netto.

 

Herons Montecatini - Paffoni Omegna 81 - 65

Nonostante 16 palloni persi, la Herons si aggiudica la sfida contro Omegna, che tira con percentuali pessime da tre punti (2/21) e non riesce così ad impensierire i termali, che nel terzo quarto aprono un gap non più colmabile dai piemontesi.

 

Girone B

Virtus Roma - Casoria 72 - 63

Loreto Pesaro - Fabriano 71 - 76

Virtus Imola - Caserta 73 - 87

Pepperdi Juve Caserta 

La Paperdi Juvecaserta 2021 comunica di aver ceduto per la restante parte della corrente stagione agonistica il play/guardia Stefano Pisapia allo Step Back Caiazzo, militante nel campionato di serie B interregionale

Dany Quarrata

Consorzio Leonardo Servizi e Lavori Quarrata è lieto di annunciare l’arrivo di Nicola Mei. Nato a Lucca, il giocatore classe ’85, di ruolo guardia, ha alle spalle una lunga carriera.

Capo d'Orlando e Fiorenzuola

SERIE B NAZIONALE OLD WILD WEST GIRONE A 2025/26 - Recupero 14^ giornata - Mercoledì 7 gennaio
Infodrive Capo d'Orlando-Fiorenzuola Bees 71-67     

Raggisolaris Faenza

La Tema Sinergie saluta Fabio Stefanini. Il giocatore ha scelto di utilizzare la clausola di uscita dal suo contratto, chiudendo così la sua esperienza nei Raggisolaris dopo 18 partite. La società lo ringrazia per l’impegno e la determinazione mostrati con la maglia faentina.

 

Le decisioni del giudice sportivo 20a giornata.

Di seguito i provvedimenti disciplinari emanati dalla FIP relativi alla 20^ giornata di stagione regolare di Serie B Nazionale 2025/26, prima di ritorno, di sabato 3 e domenica 4 gennaio:
GIRONE A
1870 TAV VACUUM FURNACES TREVIGLIO ammenda di Euro 167,00 per offese collettive e sporadiche del pubblico locale agli arbitri [art. 27,4bc RG rec.,art. 24,4 RG]
1871 BAKERY BASKET PIACENZA ammenda di Euro 333,00 per offese collettive frequenti del pubblico al seguito agli arbitri[art. 27,4bd RG rec.,art. 24,4 RG]
GIRONE B
2213 UP AGENZIA PER IL LAVORO IMOLA ammenda di Euro 167,00 per offese collettive e sporadiche del pubblico locale agli arbitri [art. 27,4bc RG rec.,art. 24,4 RG]
2213 VIRTUS ROMA 1960 omologazione del risultato di 20-0 nella gara esterna contro Andrea Costa Imola 

Elachem Vigevano 

Piazza Armerina 

๐Ÿ‘‚PIAZZA ARMERINA AGGIUNGE UN PLAYMAKER

๐ŸŸ โšซ๏ธ Come anticipato da diverse testate e confermato alla nostra redazione, è imminente il trasferimento di José Alberto Benites dagli Herons Montecatini alla Siaz Piazza Armerina.
Il play italo-dominicano è reduce da due stagioni e mezzo agli Herons Montecatini, registrando quest'anno 4,25 punti e 3,3 assist in 19 minuti di impiego medio.

Paffoni Omegna

โœ… FULGOR, UFFICIALE UN INNESTO

๐ŸŸข๐Ÿ”ด La Fulgor ha annunciato l’ingaggio di Michele Antelli, playmaker lombardo in forza nell’ultima stagione alla Rucker, dove ha prodotto 7.4 punti, 4.3 rimbalzi e 3.8 assist in 25 minuti medi di utilizzo.

Fulgor Fidenza 

La Fulgor è felice e orgogliosa di presentare il primo dei due nuovi arrivi: DARIO ZUCCA! 203cm per 108 kg, Dario è un’ala grande/pivot classe ‘96. Nato a Cagliari è cresciuto nelle giovanili della Reyer Venezia.

Virtus Roma 

Andrea Costa Imola

Il giudice sportivo ha omologato il risultato di 20-0 a tavolino a favore della Andrea Costa Imola nel confronto con la Virtus Roma. La motivazione è legata al numero irregolare di giocatori di "formazione italiana" schierato dai capitolini durante l'incontro.

Elachem Vigevano

In vista della gara in trasferta con Vicenza, in calendario per domenica 18 gennaio, i tifosi vigevanesi stanno allestendo un pullman per seguire la squadra in terra veneta.

Le prenotazioni sono aperte fino al 12/1 chiamando i seguenti numeri: 339/2681343 - Lucia e 366/4281494 - Massimo.

Fulgor Fidenza

๐Ÿ’ฃ FIDENZA, DOPPIO COLPO IN CANNA

La Fulgor Fidenza prova a cambiare passo!

Gli emiliani sarebbero in chiusura con Dario Zucca, fuori dal progetto tecnico di Torino in A2.

Vicino anche l’accordo con Marko Milovanovikj, classe 2002, che torna in Italia dopo due stagioni. Il macedone aveva già vestito la maglia della Juvi Cremona in A2.

Virtus Roma 

La Virtus Roma 1960 comunica di aver rescisso il contratto con l'atleta Andrea Ancelotti

Solbat Piombino 

โœ… ufficiale l'ingaggio di Luca Campori 

Pielle Livorno

 

โŒ PIELLE-CAMPORI: UFFICIALE L'ADDIO

โšช๏ธ๐Ÿ”ต La Pielle Livorno ha ufficializzato la risoluzione consensuale del contratto che la legava al capitano Luca Campori.
Si chiude quindi dopo quattro anni l'esperienza in biancoazzurro della guardia/ala classe 1999.

Su di lui è concreto l'interesse di Piombino.

Info logistiche per trasferta a Pistoia

In vista della partita di domani al PalaCarrara di Pistoia, comunichiamo le seguenti informazioni logistiche per i tifosi di Vigevano:
๐Ÿ•Ÿ ๐€๐ฉ๐ž๐ซ๐ญ๐ฎ๐ซ๐š c๐š๐ง๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ž๐ญ๐ญ๐จ๐ซ๐ž ๐‚๐ฎ๐ซ๐ฏ๐š ๐…๐ข๐ซ๐ž๐ง๐ณ๐ž/Ospiti: ore 19:30.
๐Ÿš— ๐๐š๐ซ๐œ๐ก๐ž๐ ๐ ๐ข๐จ ๐๐ž๐๐ข๐œ๐š๐ญ๐จ: sarà disponibile un’ampia area riservata ai tifosi di Vigevano con accesso esclusivamente da Via Manzini (prima strada a destra dopo il PalaCarrara, percorrendo viale Fermi dalla tangenziale).

Calendario 3/4 gennaio

Detto che la partita di cartello del girone A è, sicuramente, quella che vede la Elachem ospite a Montecatini (sponda T Gema); ci sono almeno un altro paio di risultati da tenere d'occhio per la sfida in vetta. 

Il primo è quello che vede Orzinuovi volare a Capo d'Orlando per giocarsi il possibile aggancio alla vetta, in una partita che si preannuncia per cuori forti; così come imprevedibile si presenta il confronto tra le terze in classifica Vicenza e Legnano (reduce da un periodo difficile), da disputarsi in terra veneta.

Nelle altre gare in programma, Desio ospita l'Assigeco in una classica partita da "tripla" in schedina; le due Fulgor, Omegna e Fidenza, si sfidano in Piemonte. Fiorenzuola, reduce dal "quasi" colpaccio a Legnano, fa visita alla Siaz Piazza Armerina; la Herons va a Piacenza sponda Bakery; Treviglio ospita Monferrato e la Rucker attende a Conegliano la sempre rognosa Lumezzane.

Agrigento rimarrà alla finestra a vedere quel che accade.

Nel girone B bella la sfida di alta classifica tra Luiss Roma e Latina. La Virtus Roma fa visita alla Andrea Costa ad Imola, Caserta aspetta Piombino tra le mura amiche mentre la Pielle Livorno va a Fabriano. A coach Pansa e alla sua Faenza tocca il turno di riposo.

 

Serie A1

Trapani Shark, è Frode Sportiva.

La Repubblica: "La sentenza di ieri rischia di aprire una crisi irreversibile, con sullo sfondo, sempre più probabile, l'esclusione di Trapani dal campionato"

Ieri il Tribunale Federale ha penalizzato di 3 punti la società e inibito per 2 anni il Presidente Valerio Antonini. Alla base la mancata regolarizzazione di posizioni fiscali.

È stata inoltre comunicata l'apertura di un fascicolo legato alla presunta doppia registrazione del contratto di ingaggio di un giocatore con cifre diverse.

Il DS trapanese D'Orta ha paventato la mancata presentazione della squadra a Bologna per la gara in calendario nella prossima giornata di campionato.

Questo apre una inevitabile riflessione sul ruolo della ComTec e sul suo operato, che dovrà divenire molto più capillare. Questo per evitare iscrizioni ai tornei nazionali di squadre prive dei requisiti economici e di sostenibilità, situazione che rischia di falsare i risultati sportivi dei tornei, a discapito di chi si attiene fedelmente alle regole. 

Siaz Piazza Armerina

Sarà Ugo Ducarello a prendere per mano la Siaz lungo tutto il girone di ritorno e fino a fine campionato. Ieri sera il presidente La Versa ha stretto l’accordo tra la Società ed il coach trapanese. Siciliano di Erice, classe 1977, Ducarello vanta un curriculum di tutto rispetto

Elachem Vigevano

30/12/25

Elachem, tutte le insidie del girone di ritorno

Le avversarie di Vigevano cercano rinforzi sul mercato e da gennaio i ducali affronteranno in trasferta molte rivali

Capolista solitaria del girone A di serie B nazionale, qualificata da prima classificata alle Final Four di Coppa Italia e, tutto questo, con un gruppo giovanissimo, tutto nuovo, come nuovo è l’allenatore e il corso inaugurato ad agosto scorso.

Nel linguaggio a volte un po’ triste e anglofono di tante aziende, si potrebbe dire che questa Elachem Vigevano, a metà percorso è già in over budget. Ma è proprio in questi momenti che si nascondono le insidie.

I prossimi passi

Così, se da una parte è giusto celebrare i risultati e i modi coinvolgenti e molto positivi con cui sono stati raggiunti, allo stesso modo bisogna guardare avanti con saggia concretezza.

È tutto quello che ha fatto coach Stefano Salieri nel momento del bilancio di fine andata con un grazie profondo e sinceri complimenti ai suoi ragazzi, ma un attimo dopo con tanti avvisi ai naviganti, a costo di correre il rischio di essere fin troppo pompiere. Però è tutto vero e se da una parte è bello e giusto sognare, dall’altra è opportuno mettere in conto che ci possano essere dei cali, dei cambiamenti, che questo non possa essere il trend costante fino a maggio.

Il girone di ritorno

Ci sono elementi concreti a supporto di questa riflessione, a partire dal calendario. La Elachem avrà, a partire già da sabato sera a Pistoia nello scontro diretto della prima di ritorno in casa della T Gema Montecatini, seconda a due punti, dieci trasferte e otto gare casalinghe.

Dal 18 gennaio dovrà affrontare quattro trasferte consecutive, inframmezzate dal secondo suo turno di riposo, per colpa di un calendario asimmetrico che ha maltrattato i ducali fin dall’andata quando, unica squadra di tutta la B, hanno dovuto andare due volte in infrasettimanale in Sicilia.

Lontano dal PalaElachem i ducali dovranno incontrare T Gema Montecatini, Fabo Herons Montecatini, Tav Treviglio, S4 Vicenza, Assigeco Piacenza, Paffoni Omegna, ovvero sei scontri diretti di alta quota contro i soli quattro casalinghi (Orzinuovi, Legnano, San Vendemiano, Capo d’Orlando).

L’incognita mercato

Poi c’è la variabile mercato che sta già cambiando la faccia a tante squadre. Conti è al secondo trentello da quando è arrivato ad Agrigento. Udras, nuovo innesto di Vicenza, è subito partito con 16 punti e 5 rimbalzi nella risicata sconfitta dei veneti a Orzinuovi. Isotta non è entrato nella prima uscita della T Gema Montecatini, ma è esterno di grande impatto con trascorsi in A2 e B importanti. Zugno dovrebbe arrivare a breve alla Herons Montecatini, si dice al posto di Benites (che dovrebbe andare a Piazza Armerina) e non di Pippo Rossi per il quale sono in risalita le quotazioni di permanenza in terra termale.

Altri movimenti matureranno nei prossimi giorni, ma non riguarderanno la Elachem, perché la società ducale non ha intenzione di farne, salvo non augurabili imprevisti.

Infine questo meraviglioso, irresistibile, dispendioso ritmo e approccio della banda Salieri, potrà durare sino a maggio e resistere anche ai turni ravvicinati di eventuali playoff? 

Fabio Babetto - La Provincia Pavese on-line - 30/12/25

Le decisioni del Giudice Sportivo del 30/12/25

Di seguito i provvedimenti disciplinari emanati dalla FIP relativi alla 19^ giornata di stagione regolare di Serie B Nazionale 2025/26.
GIRONE A
1858 FOPPIANI FIDENZA ammenda di Euro 734.00 per minacce collettive e frequenti e per modalità di applicazione della recidiva reiterata e per offese collettive frequenti del pubblico agli arbitri [art. 27,5bd RG rec.,art. 24,4 RG,art. 27,4bd RG rec.]
1863 ASSIGECO CASALPUSTERLENGO ammenda di Euro 333,00 ammenda per offese collettive frequenti del pubblico 
GIRONE B
2197 VIRTUS PALLACANESTRO IMOLA ammenda di Euro 734.00 per offese e minacce collettive frequenti del pubblico locale verso gli arbitri [art. 27,4bd RG rec.,art. 27,5bd RG rec.,art. 24,4 RG]
2200 UP AGENZIA PER IL LAVORO IMOLA 

ammenda di Euro 333.00 per offese collettive frequenti del pubblico al seguito verso gli arbitri [art. 27,4bd RG rec.,art. 24,4 RG]
2200 GIACOMO FILIPPINI atleta (UP AGENZIA PER IL LAVORO IMOLA)

squalifica 1 gara per aver commesso un fallo violento a seguito del quale veniva espulso [art. 33,3/2a RG]
2203 ALLIANZ PAZIENZA SAN SEVERO

ammenda di Euro 385.00 per comportamento non regolamentare di persone presenti sul campo di gioco con particolari mansioni. Gli addetti alle statistiche avevano un comportamento offensivo verso gli arbitri che costringeva gli arbitri a sospendere la gara e provvedere al loro spostamento in tribuna [art. 27,3 RG,art. 38,1l RG rec.]

Siaz Piazza Armerina

29/12/25

Herons Montecatini

29/12/25

Il presidente della Siaz Piazza Armerina ha comunicato di aver sollevato dall’incarico il coach Enzo Patrizio questa mattina. Nell’immediatezza, la squadra è stata affidata al vice allenatore Carlo Dirella. 

Fabo Herons Montecatini è lieta di poter annunciare l'ingaggio del playmaker Ruben Zugno, 29 anni, 187 cm, proveniente dalla JuVi Cremona in A2, categoria in cui milita da 10 stagioni consecutive, con un record personale in singola gara di 30 punti

Monferrato Basket

29/12/25

La Novipiù Monferrato Basket comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto che la legava alla guardia classe 2004 Lorenzo Zangheri.